Basket a Colori e Unibg: insieme per uno sport educativo
Concluso in questi giorni presso l'Università degli Studi di Bergamo il percorso di formazione sull'insegnamento dei fondamentali nella PALLACANESTRO.
Si è concluso in questi giorni presso l'Università degli Studi di Bergamo il percorso di formazione sull'insegnamento dei fondamentali nella PALLACANESTRO nell'ambito di TEORIE E METODI DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE - TECNICHE E DIDATTICHE DEGLI SPORT DI SQUADRA e mutuazioni.
Una bella occasione nella quale ho potuto accompagnare le studentesse e gli studenti iscritti al primo anno di corso di Scienze Motorie dell'Ateneo bergamasco in qualità di Tutor referente per il gioco della PALLACANESTRO.
Un percorso di 35 ore durante le quali sono potuto entrare in contatto con gli studenti della facoltà di Scienze dell'Educazione per un approfondimento teorico e di Scienze Motorie e Sportive sia in ambito teorico che pratico per l'apprendimento delle metodologie di insegnamento.
Per un appassionato dello sport più bello del mondo e soprattutto innamorato dell'insegnamento di questa disciplina non resta che gioire nel vedere tanti giovani vogliosi di "mettersi in gioco" per trovarsi pronti all'appuntamento con il mondo della scuola e dello sport che per crescere ha bisogno di professionisti dello sport in grado di conciliare gli aspetti tecnici e tattici con quelli educativi e formativi che ahimè, il più delle volte vengono considerati "optional di lusso".
Un grazie alla Docente del corso Dott.ssa Valeria Agosti che ha creduto e seguito con passione e competenza questo ambizioso progetto, riuscendo a creare da subito un'atmosfera di lavoro positiva tra i docenti Matteo Prezioso e Riccardo Riccardi rispettivamente docenti di Pallavolo e Pallamano con i quali c'è stata da subito una bella sintonia. Alla F.I.P. nella persona di Germano Foglieni per la fiducia e alla mia compagna di viaggio Rossella Schiavi, referente esperto della Preparazione Fisica nella pallacanestro.
Coach Anto
Basket a Colori