L’attenzione ai dettagli durante l’allenamento

04.07.2024

Individuale con Andrea Milesi giovane ala del Romano Basket

Quando Andrea, si è rivolto a me per delle sedute individuali di allenamento ho cercato di fargli capire che lo avrei fatto a patto che si fosse fidato del mio approccio all'insegnamento non molto convenzionale. Gli dissi in poche parole che avrei agito sulla sua percezione del movimento, cercando di indicargli la strada che lo conducesse alla consapevolezza dei suoi mezzi e delle sue potenzialità.

Devo dargli atto che si è affidato e soprattutto fidato sulla parola e così dopo aver messo a fuoco i suoi obiettivi verbalizzandoli (cosa non semplice per un giocatore) rispondendo ad alcuni quesiti che gli ho posto per inquadrare al meglio la situazione, ho avuto modo di individuare un percorso condiviso con lui e soprattutto renderlo partecipe del processo di miglioramento ascoltando le sue sensazioni.

Queste le sue parole al termine delle prime sedute: "Professionalità, competenza e originalità, questo contraddistingue il tuo lavoro.

Un approccio anticonvenzionale che passa prima fuori dal campo e poi al suo interno, con una attenzione ai dettagli davvero importante dovuta all'estrema conoscenza del gioco.

Fiero di avere iniziato questo percorso con te. I miei miglioramenti sono notevoli dopo poche sedute.

Il mio obiettivo sarà quello di fornire ad Andrea gli strumenti necessari per diventare il miglior allenatore di sé stesso, guidandolo in un percorso di formazione fatto di qualità e di cura dei particolari.

Le sue qualità e il suo talento, sono supportate da una forza di volontà e da una capacità di ascolto non comuni che, guidato nel modo corretto, possono garantirgli di diventare un giocatore migliore.

Buon divertimento Andrea! 

Coach Anto